Realizzazione e vendita porte
NOVALEGNO


Novalegno Industria porte

Competenza e professionalita' da generazioni

Tipologie di porte tagliafuoco

porte tagliafuoco REI certificate

Le porte tagliafuoco REI certificate sono testate per resistere ad un fuoco per un periodo specifico di tempo. Esistono porte tagliafuoco certificate per 30, 60, 90, 120 e 180 minuti. La certificazione si ottiene solo se ogni parte dell'installazione è montata nelle specifiche in maniera corretta.
In Italia esiste, già da diversi anni, una normativa che obbliga al rispetto di specifiche misure di sicurezza nei confronti degli incendi. Le nostre porte tagliafuoco Rei rientrano tra i sistemi di sicurezza utilizzati per la protezione passiva, cioè per ridurre la diffusione delle fiamme e del fumo per assicurare in maggior misura un edificio.
Esistono diverse tipologie di porte tagliafuoco che vengono scelte in base alla classe di resistenza alle fiamme, all'utilizzo dei differenti materiali ed in base alla tipologia, che possono essere diverse e differenti: PORTE A BATTENTE - PORTE A LIBRO - PORTE SCORREVOLI - PORTE A BILICO - PORTE A DOPPIA ANTA.

Porte tagliafuoco a battente

Le porte a battente sono sicuramente le porte più diffuse e conosciute. E' la porta tradizionale, fissata da un lato al vano, tramite cerniere che possono essere visibili oppure a scomparsa. Tutta la struttura è realizzata con materiali esclusivamente ignifughi. Le guarnizioni poste al di sotto della porta, prodotte in lana di vetro, si espandono con il calore, offrendo un ulteriore livello di protezione.

Porte tagliafuoco scorrevoli

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto funzionale per chi desidera guadagnare spazio ed un'ottima risposta a chi preferisce ambienti ampi e collegati in modo versatile l'uno con l'altro. Ne esistono di diversi tipi:

  • porte scorrevoli interno muro (o porte a scomparsa);
  • porte scorrevoli esterno muro.

Il materiale utilizzato per la loro produzione è altamente resistente alle fiamme e al calore, l'intera struttura della porta viene prodotta in materiale ignifugo. Le guarnizioni impediscono la propagazione dell'aria e quindi di alimentare le fiamme.

Porte tagliafuoco a libro o porte pieghevoli

Le porte a libro, o porte pieghevoli, sono chiamate così per la possibilità che ha l'anta di piegarsi su se stessa. L'apertura dell'anta può essere disposta sia verso l'esterno che verso l'interno e anche a destra o a sinistra.

Porte tagliafuoco a bilico

Le porte a bilico sono soluzioni spesso destinate a luoghi pubblici, come locali o ristoranti. Il loro meccanismo consente di far ruotare ante, anche di grandi dimensioni, attorno a un perno a scomparsa limitandone quindi l'ingombro. Rappresentano una ottima scelta per risolvere problemi di spazio, per dividere gli ambienti in modo meno netto .

Porte tagliafuoco a doppia anta

Una ottima soluzione per gestire gli spazi senza creare suddivisioni troppo nette. Una porta a doppia anta si può scegliere sia a battente che scorrevole, a seconda dello spazio a disposizione. La versione scorrevole si può avere sia nel modello interno muro, per chi ha la possibilità di intervenire sul muro o per chi sta costruendo, oppure esterno muro, per chi invece deve evitare lavori di muratura oppure ha pareti contenenti canne fumarie o pilastri.


© 2019-2021 NOVALEGNO S.r.l. Industria Porte - P.Iva: 02874820786 - Web Design Stexemc2